mercoledì 22 maggio 2013

Tanti auguri a te...

La storia passa da Vigatto, con i 100 anni della scuola elementare, dove i nostri figli, amici e genitori hanno percorso i loro primi passi verso la conoscenza.

-------------------------------------------------------------------
di seguito trovate il testo della Gazzetta di Parma del 20/05/2013
-------------------------------------------------------------------
La scuola compie 100 anni, gli alunni la raccontano"

Ci penseranno cinque classi a raccontare cento anni di storia. Venerdì, la scuola elementare di Vigatto dell’istituto comprensivo «Giuseppe Verdi» festeggerà il suo primo secolo di vita con un
evento del tutto particolare.
La consueta recita di fine anno, infatti, sarà sostituita da uno spettacolo a tema in cui i bambini racconteranno, decennio dopo decennio, la lunga vita della scuola fondata nel lontano 1913.
«Ricordar cantando e raccontar danzando», questo il titolo dell’iniziativa, si aprirà con un omaggio musicale al grande Maestro cui l’istituto deve il nome e di cui ricorre il bicentenario.
Dalle 18.30 in avanti i piccoli cantanti e danzatori calcheranno il palco una scena dopo l’altra, raccontando, in sequenza: «La scuola ai giorni nostri», «La scuola dal 1922 al 1943», «La scuola dal 1943 al 1945»; «La scuola negli anni Cinquanta e Sessanta»; e «La scuola dagli anni Settanta ad oggi».
Sempre venerdì, contestualmente allo spettacolo, verrà allestita nel cortile dell’istituto una mostra documentaria sulla storia della scuola, che gli alunni hanno realizzato insieme agli insegnanti, recuperando tutte quelle foto d’epoca e quei documenti d’archivio utili a tracciare il profilo di una scuola centenaria.
La mostra sarà riproposta anche nella giornata di lunedì 27, per dare modo a tutti coloro che non potranno partecipare all’evento di venerdì sera di visitarla.
«Non si tratta di una festa unicamente della scuola – spiegano le maestre -, ma di un evento celebrativo che punta a coinvolgere tutto il paese e tutti gli ex alunni, che potranno ritrovare le proprie foto di classe e rivivere finalmente questo luogo».
L’appuntamento è alle 18.30, in caso di maltempo l’evento verrà posticipato a data da
destinarsi.
---------------------------------------------------------------


Gli amici del circolo La Famiglia di Vigatto augurano un buon compleanno alla nostra carissima scuola.
Facciamo un imbocca al lupo a tutti coloro che hanno preparato all'organizzazione di questa festa di compleanno.


TANTI AUGURIIIIIIIIII

venerdì 17 maggio 2013

giovedì 16 maggio 2013

Calici per l'Emilia

L'associazione Italiana Sommelier e il Comune di Parma hanno organizzato un evento per la raccolta di fondi da destinare ai terremotati dell'Emilia.
All'evento partecipa anche il circolo ANSPI La Famiglia di Vigatto con uno stand gastronomico.


Partecipate numerosi